Valutazione d’impatto acustico Roma

Valutazione impatto acustico Roma

Valutazione impatto acustico roma

NULLA OSTA D’IMPATTO ACUSTICO Roma

Il nulla osta d’impatto Acustico è un documento necessario ed indispensabile per chi deve aprire una nuova impresa/attività a Roma od in qualsiasi comune d’Italia.

Tale documento viene rilasciato dalla Pubblica Amministrazione (Comune)  previa una relazione tecnica o perizia di valutazione previsionale o di verifica strumentale del livello di rumore emesso ed immesso dalla nuova attività.
E’ un obbligo ai sensi della legge quadro 447/95 che DEVE essere espletato esclusivamente  da un Tecnico Competente in Acustica Ambientale TCAA.

La perizia consiste in rilievi fonometrici con strumenti appositi e certificati e calcoli sulla propagazione del rumore, eseguita da professionisti abilitati ai sensi di legge. La durata di tale perizia è variabile in base al locale o ai locali da monitorare, di solito si svolge in una sola giornata. In caso  attività complesse o di cantieri con molti edifici ci possono volere più giorni.

La perizia necessaria deve attenersi strettamente alle norme di legge:

Valutazione previsionale: Quando l’attività non è ancora pronta, la manifestazione musicale temporanea o permanente non è ancora pronta a partire od il cantiere non è ancora aperto, allora si rileva il livello sonoro del CLIMA ACUSTICO.
E’ il livello di rumore preesistente all’attività futura.
Il consulente, inserendo tutte le sorgenti di rumore previste, deve calcolare il livello di rumore emesso ed immesso nei vicini siti sensibili dalla nuova attività per verificare che siano rispettati tutti i limiti di legge.
Redige quindi la relazione certificata per il rilascio del Nulla Osta d’Impatto Acustico.

Valutazione d’Impatto Acustico per attività già operativa:
In caso di cambio gestione, modifiche importanti alla struttura od all’attività già autorizzata, o su richiesta della Publica Amministrazione, il legale rappresentante dell’impresa deve presentare in Comune una nuova perizia d’impatto acustico.
Il consulente TCAA deve rilevare, fuori dai confini della ditta, il livello del rumore residuo ad attività ferma.  Con la ditta in normale attività ed impianti tecnologici in funzione, attività musicale al massimo, cantiere operativo, il consulente TCAA deve rilevare il livello sonore emesso all’esterno ed immesso nel sito sensibile più vicino (a finestre aperte e chiuse, sia in periodo diurno che notturno (se l’attività opera anche di notte).

Il consulente allega alla sua relazione i grafici dei rilievi fonometrici, i calcoli e le elaborazioni acustiche effettuate, tutta la documentazione richiesta dalle norme e certifica se l’attività rientra nei limiti acustici di legge.

Viene compilata e sottoscritta, anche dal legale rappresentante, la documentazione richiesta del Comune per il rilascio del Nulla Osta d’Impatto Acustico.

Grazie al documento di nulla osta impatto acustico, si evitano impedimenti e sanzioni amministrative non indifferenti.

Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici:
Si devono rispettare i limiti sanciti nel DPCM 5/12/97.
Se l’edificio non è ancora costruito si effettua un calcolo previsionale con l’utilizzo di appositi modelli matematici.
Il costruttore ed il progettista devono fornire al consulente tecnico acustico tutti i dati esecutivi del progetto per il loro inserimento nel modello matematico.

Se i calcoli effettuati confermano la compatibilità dei requisiti acustici passivi con i limiti di legge il consulente specialista in acustica redige una perizia certificata, ma previsionale, per autorizzare la costruzione dell’immobile da parte del Comune.

La legge richiede una verifica strumentale di tali requisiti acustici ad opera completata per il rilascio del nulla osta per ogni unità abitativa.

La mancanza di tale verifica ed il non rispetto dei requisiti fissati nel DPCM 5/12/97 espone il costruttore e chi vende l’immobile ad una responsabilità civilistica con possibili pesanti oneri (rimborso fino al 30% del valore dell’immobile nei confronti dell’acquirente).

Corso di formazione per tecnici competenti in acustica ambientale

corso di formazione per tecnici competenti in acustica ambientale

corso di formazione per tecnici competenti in acustica ambientale

Richieste perizie su valutazione Impatto acustico Roma: