[threecol_two]
L’UE intende dare nuovi indirizzi nell’identificazione della professione emergente dell’acustico tramite una valutazione ed un riconoscimento da parte delle associazioni di categoria, quale l’EuroAcustici, nell’identificare lo “Specialista” ed il tecnico “Certificato” in Acustica e riconosciuto in tutta l’Unione Europea.
L’EuroAcustici non vuol entrare in competizione con enti terzi di certificazione della professionalità, ma vuol ATTESTARE, sulla base della valutazione della documentazione professionale presentata, le vere competenze dello SPECIALISTA in ACUSTICA.
[/threecol_two] [threecol_one_last]

Gli Specialisti EuroAcustici “certificati

L’Associazione si è attivata con successo presso il CNEL, tramite il Presidente Mattia, per il riconoscimento della nuova prefessione emergente:

CNEL: Le nuove professioni emergenti.(pdf)

Iscriviti a Euroacustici

[button color=”orange” link=”http://euroacustici.org/associazione-euroacustici/”]Scopri perchè »[/button][/threecol_one_last]

 

Le prospettive
dello specialista in acustica:

[twocol_one]Nella «società della conoscenza» è essenziale una riforma delle professioni intellettuali per la modernizzazione e la maggiore equità e competitività dell’Italia nell’economia globale.

I principali fattori di trasformazione delle professioni sono quattro.

Il primo è costituito dalla globalizzazione dei saperi e dei mercati, che implica la necessità di privilegiare i lavori skill intensive e lo scambio di conoscenze attraverso la Rete, e che determina anche un’accentuata trasformazione delle tecnologie e delle lingue usate e un più ampio accesso alle informazioni e ai loro impieghi nonché una differente organizzazione del lavoro (società e reti interdisciplinari dei saperi).

Il secondo fattore è costituito dai consolidati processi di outsourcing praticati dalle aziende con cui si scorporano servizi rilevanti, prima interni all’organizzazione aziendale e ora invece affidati a servizi professionali esterni.[/twocol_one] [twocol_one_last]Il terzo fattore è costituito dal mutamento dei modelli di consumo delle famiglie: mentre nei decenni passati si spendeva di più per l’acquisto di beni, ora il rapporto è invertito e oltre il 60 per cento della spesa familiare è orientato sui servizi alla persona. Una gran parte di questi viene soddisfatta tramite prestazioni professionali che incrementano lo sviluppo di nuove professioni (assistenza, medicina, fitness, consulenze, corsi di lingua, servizi informatici, turistici, di sicurezza, eccetera).

Il quarto fattore di mutamento dell’assetto tradizionale delle professioni è determinato dalla crescente autonomia dei progetti formativi delle università, dai processi di armonizzazione dei mercati e dalla necessità di favorire la libera circolazione in Europa.[/twocol_one_last]


Gli iscritti all’associazione EuroAcustici nelle divisioni specialistiche (vista la direttiva 2005/36/CE in fase di recepimento ed i progetti di legge in discussione parlamentare) potranno essere “certificati” attraverso l’attestato di competenza e specialista in acustica.

Gli specialisti hanno il dovere di documentare il mantenimento della loro professionalità con documentazione e verifica quinquiennale.

D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 14 agosto 2012, n. 189) ovvero il regolamento di delegificazione in materia di professioni regolamentate, volto a dare attuazione ai principi dettati dall’articolo 3, comma 5, dello stesso decreto-legge.

Obbligo dell’aggiornamento professionale per tutti i professionisti.

La professionalità di uno Specialista in Acustica può venire definita da tre caratteristiche fondamentali:

Il possesso di conoscenze teoriche aggiornate (il sapere);
Il possesso di conoscenze tecniche od operative (il fare);
Il possesso di capacità comunicative e relazionali (l’essere).

NB. L’EuroAcustici, nelle valutazioni della professionalità dello Specialista in Acustica, esamina le relazioni ed i lavori trasmessi in allegato alla domanda d’iscrizione o rinnovo in relazione alle conoscenze operative professionali ed gli anni di esperienza.

I Crediti formativi E.C.A. sono solo integrativi alla valutazione del livello qualitativo della propria professionalità, valutata principalmente dai lavori presentati (il saper fare).

Nella presente fase di aggiornamento, invito gli specialisti in acustica a non preoccuparsi dei Crediti formativi E.C.A. che potranno essere introdotti in futuro solo se richiesti dalle normative.

Allegato SPECIALIZZAZIONI EuroAcustici (pdf)

SPECIALIZZAZIONI EuroAcustici

Specialisti in acustica
 

Specialisti accreditati

 

Iscrizione e Informazioni

Ringraziamo tutti coloro che vorranno iscriversi con un loro contributo e collaborare per difendere la qualità dell’ambiente e della nostra vita.

[box][button color=”orange” link=”http://www.euroacustici.org/iscrizione-associazione-euroacustici”]Iscriviti o rinnova ora[/button][/box]