CORSO DI FORMAZIONE SUPERIORE in Acustica per Consulente Tecnico Esperto in
analisi e prevenzione dell’inquinamento acustico e del danno fisico e psichico da rumore e vibrazioni e
per Tecnico Competente in Acustica Ambientale

In Validazione dalla Regione Lazio.

Il 24 Novembre 2017 prende il via, il Nuovo Corso di formazione professionale in acustica ambientale 2017/2018.

Le pre-iscrizioni sono aperte.

Recenti studi statistici confermano che l’inquinamento acustico è fra le principali cause del peggioramento della qualità della vita nelle città e nelle campagne.

L’inquinamento acustico è stato sempre considerato un problema di natura prettamente locale, nel confronti del quale si è dimostrata finora una diversa sensibilità da paese a paese della Comunità Europea, ma anche da regione a regione d’Italia, in funzione delle diverse tradizioni ed abitudini di vita locali.

Oggi il rumore provoca una reazione negativa in una percentuale sempre più alta di popolazione: si tratta di milioni di persone con problemi extrauditivi anche gravi con evidenti disturbi e patologie da STRESS.

EuroAcustici organizza corsi di formazione e/o aggiornamento per tecnici che operano nel settore dell’inquinamento acustico, allo scopo di fornire le conoscenze utili per svolgere un’attività professionale omogenea a livello nazionale e per presentare agli addetti ai lavori lo scenario completo per una corretta gestione del problema a livello locale.

Il corso è particolarmente significativo per la formazione e l’aggiornamento professionale dei candidati e degli iscritti negli elenchi regionali per “Tecnico competente in acustica ambientale”.

Il corso, partendo dai concetti di acustica di base e toccherà gli aspetti tecnici e legislativi del rumore e delle vibrazioni, sia in ambiente di vita che di lavoro.

Inoltre, dopo una introduzione su elementi di fisiologia e di biocibernetica dell’apparato uditivo, verranno illustrati gli effetti extrauditivi dovuti all’inquinamento da rumore e vibrazioni.

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Il percorso si rivolge a massimo 30 persone in possesso di diploma/laurea universitaria ad indirizzo scientifico o tecnico.

Il TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE è una figura professionale idonea ed abilitata ad effettuare misurazioni, verificare l’ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo.
Si colloca all’interno di studi professionali di progettazione, uffici tecnici comunali, provinciali e regionali, imprese operanti nel campo dell’ambiente e sicurezza, enti di ricerca e sviluppo prodotti.

Il corso fornisce una solida formazione teorica e pratica sui fondamentali principi fisici, tecnici e metrologici relativi all’acustica.
In particolare, al termine dell’iter formativo i discenti saranno in grado di applicare le conoscenze tecniche sulle tematiche relative all’acustica e sugli aspetti ad essa connessi, nonché di realizzare le misure fonometriche in ottemperanza ai dettati normativi in materia di inquinamento acustico.
Il corso, in attesa di validazione dalla Regione Lazio, abilita all’iscrizione all’Albo Nazionale dei tecnici competenti in acustica.
I docenti offriranno sinergie per il completamento dell’iter formativo.

Il corso ha una durata di oltre 160 ore, di cui il 30 % di stage e pratica specialistica e preparazione di una tesi.

Il corso prevede inizio in novembre 2017 con cadenza settimanale
(8 ore settimanali: 4 ore venerdì pomeriggio + 4 ore Sabato mattina)
si svolge presso la Facoltà di Architettura Roma Tre.
Per eventuali esigenze organizzative il comitato si riserva di apportare modifiche di programma ed a spostare le settimane per periodi festivi.

La frequenza è obbligatoria e al termine, con la presentazione di una TESI ed il superamento della prova d’esame, sarà rilasciato un Attestato abilitante un anno di competenza per l’iter a
“Tecnico competente in Acustica Ambientale”.

Requisiti di accesso:
Al fine dell’ammissione ai corsi di formazione è necessario
il possesso di un diploma universitario ad indirizzo
scientifico ovvero di un diploma di laurea ad indirizzo scientifico (Legge quadro n. 447/1995) e D.Lgs. 17 febbraio 2017- n. 42;

Inizio:  Novembre 2017

Scheda corso

DATA INIZIO Il corso inizierà il 24 novembre 2017 con cadenza settimanale
DURATA Il corso ha una durata di oltre 180 ore, di cui il 30 % di stage e pratica specialistica e preparazione di una tesi
FREQUENZA 8 ore settimanali, 4 ore venerdì pomeriggio + 4 ore Sabato mattina
SEDE Università Roma TRE, Dipartimento di Architettura (ex Mattatoio), Largo Giovanni Battisti Marzi 10, 00153 Roma
COSTO La quota di partecipazione è di € 1.500,00 + IVA 22%, – prenotazione obbligatoria € 100,00

 

Informazioni e Iscrizione