Le recenti normative, in materia di acustica, hanno istituito (come già per i tecnici operanti nell’ambito della sicurezza nei cantieri edili e della prevenzione incendi) l’obbligo dell’aggiornamento quinquennale (di 30 ore complessive, distribuite su almeno tre anni) per tutti i tecnici abilitati in acustica iscritti nell’elenco di cui all’art. 21 del D.Lgs. 42/2017.

Novità dalla Regione Lazio (27 luglio 2020):

la presente per informarvi che l’inserimento delle ore di formazione è stato possibile per coloro che sono regolarmente gestiti dalla nostra regione.

Per coloro che non sono gestiti dalla nostra regione, le ore non possono essere inserite in automatico.

Pertanto, vi invito a segnalare a coloro che hanno partecipato ai vostri corsi nel 2019 o nell’anno in corso a fare istanza, se interessati, secondo il modello XI.

Cordiali saluti.

 

Obbligo di aggiornamento per Tecnici Competenti in Acustica (TCA):

 

Sede: CORSO IN MODALITÀ’ FAD -Reg. Uff. Prot. 0956377 del 22/11/2021 della Regione Lazio-

Determinazione Regionale n° G14574 del 25/11/2021

ENTECA CORSO DI AGGIORNAMENTO

Dipartimento di Architettura dell’Università Roma TRE ed Associazione EuroAcustici
Largo Giovanni Battista Marzi  n° 10, CAP 00153 Roma.

Sono aperte le iscrizioni al corso di Aggiornamento per il mantenimento dei requisiti di Tecnico competente in Acustica Ambientale, valido ai fini dell’aggiornamento professionale obbligatorio per i Tecnici Competenti in Acustica ai sensi D.Lgs 42/17.

Docente: Prof. Arch. Roberto Carratù, iscritto all’albo Nazionale ENTECA al n. 7233 a norma del D.gs. 17 febbraio 2017 n. 42- Capo VI.

Per i corsi in modalità sincrona è richiesto che la piattaforma tecnologica utilizzata garantisca l’autenticazione e il tracciamento della presenza di docenti e discenti e la conseguente produzione di specifici report.

I discenti devono disporre di PC e rete internet con audio e video idonee al collegamento ed alla produzione di specifici report di presenza.

Programma:

Lunedì 20/12/2021, 5 ore Modulo I:  
“Acustica ed Architettura tra miti e realtà”

  • Richiami di acustica:
  • grandezze acustiche e psicoacustiche.
  • propagazione del suono in campo libero.
  • propagazione del suono in campo riverberato
  • attenuazione del rumore
  • potere fonoisolante ed isolamento acustico
  • calcoli e verifiche
  • Test finale.

Martedì 21/12/2021, 5 ore Modulo II:

Richiami di acustica: 

  • normativa vigente
  • storia dell’acustica architettonicaprogettazione acustica e architettura
  • esempi e progetti
  • Test finale

La Determina autorizzativa della Regione Lazio èstata rilasciata.

Il costo del corso di AGGIORNAMENTO professionale è di €122,00 (centoventidue/00) per 10 ore.

Maggiori Informazioni

Ogni partecipante può fruire del diritto di recesso inviando la disdetta tramite posta elettronica all’indirizzo: segreteria@euroacustici.org o direttamente al Prof. Mattia m.mattia@mclink.it entro 20 giorni prima della data di inizio del corso.

In tal caso, sarà rimborsata la quota versata all’atto dell’iscrizione. Resta inteso che nessun recesso potrà essere esercitato oltre i termini suddetti e che qualsiasi successiva rinuncia alla partecipazione non darà diritto al rimborso della somma versata. Ci si riserva di annullare il corso entro 10 giorni prima dell’inizio, fatte salve cause di forza maggiore, restituendo l’intera quota versata.

NB Si prega di telefonare al n. 3356253030 per chiedere della conferma della disponibilità posti per i nuovi iscritti.

Per l’iscrizione procedere al bonifico ad EuroAcustici IBAN: IT98E0569603211000003646X61 ed alla compilazione del modulo allegato:

Inviare quindi il modulo compilato e copia bonifico alla segreteria@euroacustici.org o direttamente al Prof. Mattia m.mattia@mclink.it come valida iscrizione al corso

(NB l’assenza di bonifico comporta la cancellazione.)

MODULO DI ADESIONE AL CORSO DI AGGIORNAMENTO PER TCA DA RITORNARE COMPILATO. – Scarica

 

NB. All’atto della registrazione, ogni iscritto dichiara:

  • di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui al DLg 196 del 30/06/2003 e del DGPR Regolamento europeo 2916/679, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, nell’ambito dell’Associazione e per gli scopi e le finalità statutarie, inclusa la divulgazione telematica ed in rete internet.
  • di essere informato che il corso è  validato e condizionato al raggiungimento del 100% delle ore di aggiornamento e dei test di apprendimento.
  • di autorizzare la divulgazione dei dati trasmessi nel rispetto delle finalità istituzionali.
  • di accettare integralmente il regolamento, il codice deontologico di EuroAcustici e la liberatoria.
  • Ogni iscritto o partecipante a qualsiasi evento dell’associazione (corsi, seminari, perizie, esercitazioni,  convegni, docenza, ecc.) dichiara di sottoscrivere la Liberatoria a titolo gratuito.
  • L’Università Roma TRE, Dpt. di Architettura ed EuroAcustici non assumono responsabilità per il mancato conseguimento dell’aggiornamento dei TCAA per il mancato rispetto dei requisiti indicati nel D.Lgs. n. 42/2017 e per quanto precisato nel sito EuroAcustici.

Deducibilità integrale delle spese

Ricordiamo che i liberi professionisti possono dedurre integralmente le spese sostenute per i corsi di aggiornamento professionale, incluse le spese di viaggio e soggiorno.

Ai sensi dell’art. 54 co. 5 del TUIR (come modificato dalla L. 81/2017), le spese per l’iscrizione a master, corsi professionali e le relative spese di viaggio e soggiorno diventano deducibili al 100% dal reddito di lavoro autonomo entro il limite annuo di € 10.000=.

NB.

Entro la sera di Venerdì 17/12/2021 verrà trasmesso il link per la partecipazione al corso di aggiornamento.

Se un iscritto non riceve l’avviso è pregato di telefonare al 3356253030 per controllo.

Grazie

 

 

Tags: , , , ,