Acustica - Elettroacustica - Meccanica dinamica - Analisi strutturale e dei segnali - Prove non distruttive - Ergonomia, igiene e sicurezza del lavoro - Misure ed analisi del rumore e delle vibrazioni - Potenza sonora - Intensimetria - Bonifica ed impatto ambientale -

Profilo personale del Prof. G. Mario Mattia


Prof. G. Mario Mattia Nato a Parigi nel 1942.
Si laurea in FISICA presso l'Università di Genova con indirizzo sperimentale e specializzazione in Fisica Nucleare, Elettronica e Cibernetica; ha svolto attività di ricerca pre-laurea in ambito universitario in Inghilterra, presso la Sussex University, Physics Dpt. (Solid state) ed in Italia, presso l'Università di Genova, Istituto di Fisica; specialista in acustica e metodologie di misura, dal 1971 al 1994 ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento presso la Brüel & Kjær A/S in Danimarca sulla strumentazione per la misura e l'analisi dei fenomeni acustici (suono, rumore e vibrazione) ed ha partecipato ai principali convegni nazionali ed internazionali.

Autore di oltre cento memorie scientifiche, pubblicazioni e ricerche in acustica, partecipa come esperto all'attività di predisposizione di normative tecniche nazionali ed internazionali, membro dell'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) presso le Commissioni Acustica, Sicurezza ed Ergonomia, segue inoltre i lavori di altre normative UNI, ISO e CEN.

Ha collaborato con il Ministero dell'Ambiente, quale specialista esperto di acustica, con i membri delle Commissioni tecniche per la stesura dei decreti applicativi della Legge n. 447/95 (normative sull'inquinamento acustico del territorio).
Ha svolto ricerche per conto del Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.).
B&KGià membro del consiglio di amministrazione, è stato preposto responsabile della Brüel & Kjær Italiana Srl in Roma che ha diretto e gestito per oltre venti anni (fino al 1995), dove ha conseguito importanti risultati gestionali e dove ha svolto consulenza ed assistenza tecnico-scientifica e commerciale nei vari settori di specializzazione acustica con il Prof. Per V. Brüel.

Socio effettivo e già Revisore dei conti (Consiglio Direttivo) dell'AIA (Associazione Italiana di Acustica) presso il C.N.R. di Roma;
socio fondatore, già vice Presidente e membro del consiglio direttivo dell'ASSOACUSTICI (Associazione degli Specialisti di Acustica: Suono, Rumore e Vibrazioni) in Milano;

AIRS ONLUS: Fondatore e già v.Presidente esecutivo dell'Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità ed i disturbi uditivi in Roma
Associazione per la ricerca sulla sordità, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, che operava istituzionalmente in collaborazione con l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, cattedra di Audiologia e con il Ministero della Sanità, ISPESL, Roma.
L'AIRS si è occupata dal 1995 di tutti i problemi legati al disturbo ed ai danni uditivi; in particolare ha aperto il primo centro nazionale per la diagnosi e terapia degli acufeni (tinnitus o fischi uditivi) con importanti risultati clinici.
Italian center for Hearing Problems and Tinnitus.
DIMISSIONI:
Martedì 23 settembre 2003, ore 16.30, il Prof. Mario Mattia, fondatore e vice Presidente Esecutivo dell'A.I.R.S. ONLUS, per contrasti col socio, lascia l'Associazione e si dimette dall'incarico.

La sede legale dell'A.I.R.S., ospitata gratuitamente in comodato dal 8 agosto 1995 presso lo studio del Prof. Mattia, viene trasferita a nuovo indirizzo con altro sito internet e la copia di numerose pagine scritte dal vicePresidente.

EuroAcustici: Fondatore e Presidente dell'EuroAcustici, Associazione non lucrativa di acustica per questioni di rumore e vibrazioni in Roma

Socio di varie associazioni scientifiche e culturali quali: AIDII (Associazione Italiana degli Igienisti Industriali); SIA (Società Italiana di Audiologia); SIE (Società Italiana di Ergonomia, (membro del Consiglio Direttivo Laziale presso l'Unversità La Sapienza); SITI (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica); SNOP (Società Nazionale Operatori della Prevenzione negli Ambienti di vita e di lavoro); SIMLII (Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale), ecc..

In campo medico, oltre agli studi sugli effetti del rumore sull'udito, ha sviluppato già nel 1985 le metodiche per il rilevamento acustico oggettivo delle Emissioni Otoacustiche Spontanee, alla base delle più sofisticate tecniche di esplorazione dell'orecchio interno, attualmente in fase di perfezionamento e sviluppo sperimentale.
Direttore scientifico per la Diagnosi e la Cura degli ACUFENI (o TINNITUS) nel primo Centro Nazionale Specialistico dell'AIRS in Roma.
Ha effettuato attività di ricerca e didattica presso l'Università "La Sapienza" di Roma (Professore a contratto); lezioni ad invito: all'Università Cattolica, al Politecnico di Milano, all'Università di Napoli, ecc., docenza presso il Centro Ricerca dell'ISPESL (Ministero della Sanità) e presso Istituti Tecnici Professionali Statali, Enti Pubblici e privati.

Bruel Acoustics: Fondatore e Presidente della Brüel Acoustics e, insieme al Prof. Per V. Brüel, svolge attività didattica, di ricerca, consulenza e perizie, interventi di BONIFICA e correzione acustica, trattamenti acustici di FONOISOLAMENTO, ecc.; opera in numerosi settori dell'acustica e dell'ergonomia.

Qualificato "Tecnico competente" in Italia ai sensi della legge quadro n. 447/95 (Decreto della Regione Lazio).

Perito e consulente tecnico dei Tribunali di Roma.

Lucidi su "Rumore e Musica"(pdf 1013 Kb) - Autore dr. Mario Mattia

"Il centro storico senza rumore: una scommessa possibile" - Inquinamento acustico e qualità della vita.(pdf 980 Kb)

Curriculum Vitae dott. Mario Mattia

1° marzo 2004 alle ore 17.50 RAI TRE Geo&geo - Si riparla di RUMORE: Sveva Sagramola con Mario Mattia.


Prof. Mario Mattia



© dal 1995: Tutti i diritti riservati, All right reserved - Web masters Mario & Paolo Mattia
On line from 1995 November - Updated on Monday, 16-Feb-2009 23:20:46 CET

Nel caso di utilizzo dei contenuti del sito, è fatto obbligo di citare e collegare la fonte tramite link a www.euroacustici.org
Tutti i marchi citati sul sito EuroAcustici sono esclusiva degli aventi diritto. Detti marchi sono citati a solo scopo informativo e/o didattico

You are visitor N. 164,831

 


prof. Mario Mattia